Riciclandino. Premiato il plesso Martiri di Cefalonia

A Faenza Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata

[...]
Con Riciclandino coinvolti alunni e famiglie: conferiti in stazione ecologica oltre 40.000 kg di rifiuti

Quest’anno il Comune di Faenza ha aderito anche a Riciclandino, il progetto ambientale di Hera dedicato a promuovere l’utilizzo della stazione ecologica da parte di studenti e famiglie. All’iniziativa hanno partecipato 22 scuole, per oltre 5.300 alunni complessivamente coinvolti, che questa mattina sono stati premiati. A ogni scuola che ha aderito al progetto è stato assegnato un apposito codice a barre, riprodotto sulle tessere Riciclandino distribuite a ciascun alunno. La famiglia dello studente che si reca alla stazione ecologica di Faenza per conferire i rifiuti, utilizza il codice a barre identificativo dell’utente (che si trova della bolletta di igiene ambientale) assieme alla Tessera Riciclandino e usufruisce degli sconti normalmente a disposizione per alcune tipologie di rifiuti. I rifiuti di carta/cartone, vetro/lattine, plastica, gli oli minerali e vegetali, le pile, gli accumulatori al piombo e i piccoli Raee (Rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) conferiti in stazione ecologica contribuiscono anche a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di incentivi economici.

Comunque tutti i rifiuti differenziati conferiti in stazione ecologica fanno ottenere alle scuole risme di carta riciclata. Complessivamente nel corso dell’anno scolastico sono stati circa 40.500 i kg di rifiuti conferiti alla stazione ecologica dalle famiglie delle scuole partecipanti, pari a oltre 7 kg per alunno, che hanno portato all’aggiudicazione di 5.088 euro e oltre 390 risme di carta.

A beneficiarne, in particolare, sono state la Scuola Primaria “Don Milani” che ha vinto 990 euro e 76 risme, grazie al lodevole impegno di bambini e famiglie che hanno conferito in stazione ecologica oltre 7,6 tonnellate di rifiuti differenziati. A seguire, la Scuola Primaria “Martiri di Cefalonia” si è aggiudicata 881 euro e 64 risme (circa 6,5 tonnellate i rifiuti differenziati conferiti), la Scuola Secondaria di 1° grado “Cova Lanzoni” 571 euro e 49 risme (circa 7 tonnellate di rifiuti differenziati conferiti) e la Scuola Primaria “Carchidio” 414 euro 30 risme (oltre 3,1 tonnellate di rifiuti conferiti in stazione ecologica).

“Far diventare azione "normale", abitudine, consuetudine, la raccolta differenziata è un 'operazione molto complessa  ma doverosa – ha detto Antonio Bandini, Assessore all’Ambiente del Comune di Faenza - Lo possiamo fare solamente coinvolgendo attivamente le nostre scuole e i nostri ragazzi: diventare adulti consapevoli significa anche sviluppare appieno una coscienza ambientale. Siamo sulla buona strada”.

“Portare avanti questo progetto nelle scuole di Faenza – spiega Marco Guarnieri, Responsabile Hera esercizio ambiente Faenza – è molto importante per noi perché riteniamo fondamentale un’attività costante di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, anche dei più piccoli, per diffondere sempre più una cultura di sostenibilità e sensibilità ambientale”. Il Gruppo Hera e l’Amministrazione comunale di Faenza esprimono a tutti i partecipanti un caloroso grazie e danno appuntamento al prossimo anno scolastico.

Faenzanotizie.it   Giovedì 1 Giugno 2017

La scuola ringrazia tutti i genitori che hanno permesso questo risultato

Categoria: Martiri di CefaloniaData di pubblicazione: 07/07/2017
Sottocategoria: progetti e attivitàData ultima modifica: 07/07/2017 21:42:11