MOBILITA' SOSTENIBILE

MUOVIAMOCI NEL…FUTURO.

LA SETTIMANA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO S. ROCCO DI FAENZA
Si è conclusa ieri, 22 settembre 2022, la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, all’I.C.S. Rocco
invece si è conclusa oggi, 23 settembre, con la mostra dei disegni dei bambini della scuola materna e della
scuola primaria. Graditi ospiti della mostra sono stati l’assessora all’Istruzione Laghi Martina, l’assessore
alla sicurezza Bosi Massimo, la sig.ra Graziani Vittoria per “Tampieri Group” e il sig. Tampieri Carlo.

E’ stata una settimana intensa per gli alunni che, appena rientrati dalle vacanze, si sono immersi nel progetto: hanno parlato in classe di mobilità, di mobilità sostenibile ed hanno così realizzato i loro progetti. I più piccoli, fino alla classe seconda della primaria, hanno disegnato la bicicletta ideale; dal terzo anno della scuola primaria invece, i bambini hanno inventato e progettato il mezzo di trasporto del futuro. E’ stata l’occasione per riflettere insieme sul pianeta ed i suoi problemi, su quanto ognuno di noi possa fare per lasciare un’impronta GREEN, sostenibile appunto, e su quanto invece ancora ci comportiamo in modo irresponsabile.

All’interno della settimana, le classi hanno anche seguito le lezioni di educazione stradale e primo soccorso tenute dai volontari dell’”Associazione Faenza x te”, riflettendo così anche sull’utilità e necessità di seguire le regole della strada, soprattutto per la sicurezza di tutti.

E’ stata quindi una settimana all’insegna dell’Educazione Civica a tutto tondo, argomento che sempre, a scuola, permea tutte le nostre attività; in questa settimana però l’accento, che è stato posto su questa parte dell’educazione dei futuri cittadini, è stato molto importante. Alcune classi hanno poi concluso questa “maratona di civiltà” con “Legambiente” e le giornate di “Puliamo il mondo”.

Siccome le cose migliori si realizzano collaborando, abbiamo avuto anche noi un partner che ci ha supportati nella realizzazione di questa bella settimana: il gruppo “Tampieri” ha collaborato con l’Istituto per la

realizzazione della mostra sulla Mobilità Sostenibile. Inoltre condividerà progetti affini nella scuola secondaria di primo grado. Gli alunni più grandi dell’Istituto si occuperanno infatti di Energia, soprattutto da fonti rinnovabili, che andranno a vedere con i loro occhi proprio alla Tampieri. Vorremmo ringraziare quindi questi nostri amici e dire “BRAVI!!” a tutti gli studenti. Grazie anche alle Associazioni che hanno collaborato con noi in questa settimana.

Il nostro Istituto è sempre stato molto attento alla realizzazione di progetti ed attività che considerassero l’educazione degli alunni in senso globale. Da quest’anno anche il personale ha la possibilità di dare un concreto esempio di attenzione verso gli altri e l’ambiente. L’Istituto infatti ha aderito al progetto Regionale, promosso dall’Amministrazione Comunale, “Bike to work” quindi…arrivederci a scuola, in bicicletta!!

Elisabetta Valtieri Prof.ssa Adinolfi Raffaela

M.M. d’Istituto Dirigente Didattico I.C.S:Rocco